LA NOSTRA PROPOSTA PER UNA VACANZA SOLIDALE, RESPONSABILE E SOSTENIBILE


Lo scopo principale dei nostri viaggi culturali in Senegal è quello di dare la possibilità a chi arriva dall’Europa di vivere un’esperienza a diretto contatto con persone, cultura, arte, cibo e luoghi locali con la prospettiva di guardare con occhi diversi da quelli di semplici turisti e la possibilità di partecipare all’organizzazione delle attività culturali, artistiche, sportive e formative che vengono organizzate al Centro Culturale Penthi-My per i bambini e i giovani di Ngaparou. Il Centro Culturale Penthi-My, infatti, è stato fin dalla sua nascita, un luogo d’incontro tra culture differenti che ha cercato di dare opportunità di conoscenza reciproca, sviluppo e occasioni di lavoro per la comunità locale. Il presupposto della vacanza solidale che offriamo è il desiderio di incontrare una nuova cultura con gioia, pazienza e soprattutto, con la consapevolezza di essere, a nostra volta, portatori di un messaggio culturale e, in quanto tali, responsabili delle modalità positive o negative con le quali il nostro messaggio viene raccolto. La principale responsabilità di un viaggiatore è, infatti, quella di costituire un esempio per gli autoctoni, soprattutto per i più giovani. La sostenibilità sociale dei nostri viaggi solidali è legata principalmente a tre fattori: rispetto, desiderio di conoscenza e atteggiamento partecipativo. Non è inconsueto, infatti, che i nostri ospiti durante il loro soggiorno mettano a disposizione dei giovani del posto le loro competenze e/o conoscenze specifiche organizzando laboratori o attività ad hoc che possano essere formative e utili. Un aspetto fondamentale e imprescindibile della vacanza solidale che proponiamo è l’equità del trattamento economico che viene riservato a tutti i collaboratori locali perché crediamo che uno sviluppo sostenibile abbia l’obbligo di essere equo.

Il Centro Culturale Penthi-My si trova nella cittadina di Ngaparou della Provincia di Thiès a circa 80 chilometri da Dakar e a 20 chilometri dal nuovo aeroporto Blaise Diagne. Ngaparou è una cittadina costiera popolata da circa 10000 abitanti (maggioranza etnica Lebù e Sérér) che un tempo erano dediti principalmente alla pesca e al commercio. 

I nostri ospiti vengono alloggiati all’interno del Centro Culturale Penthi-My in camere da letto comode e con servizi igienici. I pasti sono cucinati quotidianamente da cuoche del posto che provvedono alla spesa fresca ogni giorno

Oltre alla partecipazione volontaria alle attività sociali del Centro i nostri ospiti hanno la possibilità di partecipare a laboratori di danza, canto e musica tradizionale tenuti da artisti locali in collaborazione con gli insegnanti ed educatori del Centro Culturale. Nel caso sia richiesto dagli ospiti, il personale del Penthi-My può organizzare per gli ospiti visite ad alcune delle bellezze paesaggistiche e/o storiche del Senegal come ad esempio: la riserva naturale di Bandia, Il Lago Retba o Lago Rosa e l’Isola di Goré.

Dettagli e modalità di iscrizione

QUOTE DÌ PARTECIPAZIONE

Le quote di partecipazione comprendono il vitto, l’alloggio, il trasporto dall’aeroporto al luogo di alloggio e viceversa  e lo stage, al costo di € 750,00

Un amico che desidera accompagnarvi ma non partecipa allo stage pagherà una quota ridotta di € 550,00.

TEMPI E MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

 Il termine ultimo per le prenotazioni è comunicato dagli organizzatori sul sito e sulla pagina Facebook dell’Associazione.

All’atto della prenotazione i partecipanti daranno conferma effettuando il pagamento del 60%  della quota di partecipazione. Il saldo potrà essere effettuato 10 giorni prima della partenza.

Potrete effettuare il versamento dell’anticipo e del saldo a mezzo bonifico bancario eseguito presso: Banco BPM – Filiale di Puianello (RE)

CODICE IBAN: IT38I0503466420000000009418

All’atto della conferma della partecipazione  comunicherete data e orario  d’arrivo all’aeroporto internazionale Blaise Diagne.

Per  informazioni e dettagli contattate Afrodanzalo:

Tel 0039/ 3405389865  E-mail intercultura.afrodanzalo@gmail.com

 

PRENOTA UN VIAGGIO !